MS Windows

Data Pubblicazione: Ottobre 2011

Windows 7 Migliorare le performance cancellando il file di paging

Ecco un nuovo trucchetto per Windows 7 (ma anche per le versioni precedenti dell’OS Microsoft), un trucco che potrebbe tornare utile a coloro che non hanno ancora molta dimestichezza con il mondo Windows.
In alcune circostanze, può capitare che le prestazioni generali del sistema subiscano degli strani rallentamenti: non ci sono nuovi programmi installati, non si eseguono applicazioni particolarmente pesanti, ma tutto “gira” più lentamente. In questi casi, escludendo virus e malware, il problema può essere identificato in una sorta di “ingolfamento” del file di paging, quello che Windows usa come estensione della RAM su hard disk per gestire meglio file e programmi.
Va quindi da sé che per mettere a posto la situazione, basta fare in modo che il sistema elimini il file di paging e lo ricostruisca partendo da zero. Ecco come fare:

  1. Recarsi nel menu Start, digitare regedit nella barra di ricerca veloce e premere il tasto Invio per accedere all’editor del registro di sistema;
  2. Accedere alla cartella HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\ CurrentControlSet\ Control\ Session Manager\ Memory Management;
  3. Fare doppio click sulla chiave ClearPageFileAtShutdown e assegnargli il valore 1.

A questo punto, per far sì che il sistema cancelli il file di paging, occorre riavviare il sistema, che ci metterà un po’ più del solito per compiere l’operazione. A riavvio effettuato, sarà possibile disabilitare la cancellazione automatica del file di paging reimpostando il valore della chiave ClearPageFileAtShutdown sullo zero (0).