progettare e risolvere i problemi di integrazione

La ns. area analisi e sviluppo Software nasce come risposta ad un’esigenza del mercato Aziendale che nella seconda metà degli anni 90’ entrava in una fase di profonda transizione, iniziando ad abbandonare i grandi sistemi mainframe a vantaggio delle promettenti architetture Client-Server, sulla carta molto più flessibili e con un TCO (total costs of ownership) sicuramente migliore.
Tuttavia era molto difficile trovare risposte concrete riguardo ad affidabilità e reali potenzialità dei nuovi sistemi, e come essi potessero dialogare efficacemente con una realtà quanto mai eterogenea e multipiattaforma.

Il Mercato quindi, cercava una figura specializzata nella gestione di sistemi su piattaforma Microsoft specificamente in ambito aziendale.
In aggiunta, erano indispensabili le competenze necessarie ad integrare suddetti nuovi sistemi ad infrastrutture hardware e software già presenti da anni in Azienda, ma concepiti come entità «chiuse» non personalizzabili, limitate nelle possibilità di dialogo e scambio dati con sistemi «esterni».
Da quel contesto, attraverso una costante crescita, ancora oggi SAILER prende per mano il Cliente mostrandogli de facto, come un’infrastruttura basata su sistemi Client/Server abbinata alle immense potenzialità della piattaforma MICROSOFT, può convivere, dialogare, o addirittura sostituire Sistemi preesistenti, aumentando a livello esponenziale la possibilità di aggregazione dati, flessibilità di query, e concreta semplificazione dell’apparato Office Automation Aziendale.

Tutto ciò è possibile sviluppando personalizzazioni ad hoc basate sugli applicativi della linea Microsoft Office ed integrandoli al Software Gestionale già presente, oppure creando ex novo Soluzioni software a fronte di esigenze specifiche.
Naturalmente, il ciclo si completa fornendo sia ai Manager che agli addetti, le competenze necessarie a padroneggiare in ogni contesto l’operatività delle nostre Soluzioni.
Possiamo poi intervenire con i nostri corsi di formazione, che, spaziando dalle tematiche generali riguardanti un S.O. oppure un Applicativo, raggiungono i livelli più avanzati attraverso presentazioni, materiale didattico ed esercizi studiati specificamente per mettere corsista/i nelle migliori condizioni per apprendere le lezioni del docente.
La conseguente soddisfazione e fidelizzazione dei ns. Clienti è il frutto della continua applicazione mirata e costante della seguente metodologia applicata al Problem-Solving da affrontare:

Sovente, in Azienda, nasce la necessità di partire dal software gestionale, magari di tipo tradizionale e non web, su cui vi è la necessità di sviluppare una soluzione informatica che permetta di gestire i dati al di fuori dello stesso Gestionale, tipo:

  • COMUNICAZIONE/IDEA DI PROGETTO:

    In questa fase si avvia una importante collaborazione con il Cliente, esaminando la fattibilità delle richieste, e a ns. volta richiedendo informazioni e procedendo a verifiche (dove necessario) sui sistemi HW/SW presenti in Azienda. Non sarà possibile procedere con la fase successiva senza una piena approvazione del Cliente riguardo il nostro progetto dell’Applicativo.

  • ANALISI/SVILUPPO/PROGRAMMAZIONE:

    I ns. sviluppatori, singolarmente o in team a seconda del progetto, verificano il migliore linguaggio di programmazione e procedono con la stesura dei diagrammi di flusso e l’inizio dello sviluppo, restando sempre in contatto con il Cliente per verificare le funzionalità definitive e/o apportare eventuali modifiche.

  • INSTALLAZIONE E TESTS:

    L’Applicativo Beta viene installato su di un Sistema Test quanto più simile all’ambiente reale di utilzzo. Spesso questa operazione viene eseguita presso il Cliente, sopra un Test Server al di fuori del flusso dati aziendale, ma utilizzandone le stesse infrastrutture per verificare eventuali aree di incompatibilità.

  • FORMAZIONE DEL PERSONALE:

    Prima dello Start-up reale dell’Applicativo, è indispensabile dedicare qualche lezione teorica e di laboratorio in sala corsi su una versione dell’Applicativo del tutto identica a quella che sarà installata definitivamente. Ovviamente, se esso conterrà vari livelli di accessibilità, si terranno corsi separati per Manager e operatori specifici.

  • MESSA IN OPERA DEFINITIVA:

    Questa fase generalmente è preferibile portarla a termine in un momento di stop delle attività aziendali (di solito il fine settimana). Una volta installato l’Applicativo nel sistema informativo aziendale e portati a termine con successo i tests di corretto funzionamento, si passa alla fase successiva.

  • CONTROLLO/ASSISTENZA:

    A partire dal primo momento di operatività completa del nostro Applicativo, per uno o più giorni un analista/sistemista SAILER resterà presso l’Azienda Cliente per controllare il corretto flusso di lavoro ed intervenire riguardo inconvenienti tecnici o dubbi/errori degli operatori. Al termine di questa fase verrà avviato il nostro programma di assistenza (anche on-line tramite controllo del Desktop Remoto) al fine di garantire un reale, costante e soddisfacente servizio post-vendita.